Non hai ancora montato Pneumatici da Neve? Leggi questi 5 punti
Non hai ancora montato Pneumatici da Neve? Attento! Leggi questi 5 punti
- Dal 15 novembre, per auto e mezzi pesanti, è obbligatorio avere montato le gomme o Pneumatici da Neve/invernali o circolare con le catene a bordo dell’auto (omologate e adatte al modello di macchina). L’obbligo è disciplinato dalla legge n.120 del 29 luglio 2010 e dall’articolo 6 del Codice della Strada: “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“.
- Sono però i gestori delle strade a stabilire se le catene obbligatorie devono essere obbligatoriamente montate o meno. A questo link è possibile verificare le tratte divise per regioni e territorio: http://www.pneumaticisottocontrollo.it/ordinanze.php.
- L’obbligo termina il 15 aprile 2018 anche se una direttiva del Ministero dei Trasporti prevede una deroga secondo la quale è possibile l’installazione anche un mese prima dall’entrata in vigore dell’obbligo (quindi dal 15 ottobre) e la disinstallazione anche un mese dopo la conclusione (quindi il 15 maggio).
- Chi non segue questa legge potrebbe incorrere in una sanzione amministrativa. Che può essere anche alta: da 41 euro a 335 euro a seconda che si circoli in città o fuori città oltre la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.
- La sicurezza però è la cosa più importante: avere gli pneumatici adatti alla stagione aiuta ad avere una guida sicura. Aiutano ad evitare incidenti. Infatti, come si può vedere dalle immagini di sotto gli spazi d’arresto cambiano notevolmente.
Hai avuto un incidente e vuoi essere sicuro di avere il giusto risarcimento che ti spetta? Contattaci Valutiamo gratuitamente il tuo caso. Se ci sono gli elementi, ti anticipiamo le spese e avviamo per tuo conto la richiesta di risarcimento. Ci paghi solo se otteniamo il risarcimento! Chiamaci subito allo 3928003398 per un parere gratuito o lascia i tuoi dati per essere ricontattato!