Risarcimento dalle Assicurazioni per Incidenti Stradali: le novità 2018
Risarcimento dalle Assicurazioni per Incidenti Stradali: la Legge Annuale sulla Concorrenza e sul Mercato numero 124/2017 è entrata da poco in vigore introducendo importanti novità.
Di seguito elenchiamo i punti più importanti che riguardano, tra i tantissimi aspetti trattati, le regole sul Risarcimento dei Danni derivanti da Incidenti Stradali. In particolare la loro quantificazione patrimoniale e la loro prova nel processo.
QUANTIFICAZIONE DEL DANNO
La Nuova Legge Annuale sulla Concorrenza introduce una novità fondamentale. Infatti per tutte le cosiddette Macro Lesioni cioè i danni che sono legati alla integrità psicofisica che sono compresi tra i 10 punti percentuale e 100 punti percentuale di invalidità, la cosiddetta Invalidità Permanente (I.P.) dovrà essere realizzata una tabella unica valida per tutta l’Italia. Questa tabella dovrà indicare anche un valore economico per ogni punto. I punti varieranno in base all’età del danneggiato. Oltre la tabella per le Macro Lesioni ci sarà una tabella per le Micro Lesioni che, si ricorda, sono quelle che vanno tra uno e nove punti percentuali di Invalidità Permanente.
In una eventuale vertenza, il giudice avrà comunque la discrezionalità di poter incrementare il risarcimento fino al 30% per quello che concerne le Macro Lesioni e, fino al 20%, per quanto concerne le Micro Lesioni. Questo potrà farlo quando si sinceri le lesioni abbiano avuto una influenza negativa importante sugli aspetti personali della vita della persona danneggiata. Tutto però dovrà essere documentato e accertato. Il giudice avrà discrezionalità anche per quanto riguarda le Micro Lesioni ma dovrà riconoscere una sofferenza particolarmente intensa. Entrambe le tabelle verranno aggiornate annualmente con l’Istat.
Inoltre viene sancito nel provvedimento che le lesioni di lieve entità dovranno essere accertate tramite esami clinici strumentali obiettivi. In caso contrario l’assicurazione non liquida il presunto danno. A meno che le lesioni siano visibili come per esempio le cicatrici. In questo caso non è necessario l’uso di strumentali obiettivi.
Testimoni
Altra importantissima novità riguarda i Testimoni degli Incidenti Stradali con soli danni alle cose. Per cercare di arginare quelli che vengono chiamati Falsi Testimoni la nuova regolamentazione impone una stretta di vite sulla loro identificazione. Infatti per ottenere il risarcimento dei danni che si sono subiti il danneggiato dovrà indicare al momento della denuncia i soggetti che hanno assistito all’incidente. in caso siano indicati in un momento successivo questi “Testimoni” non potranno essere chiamati davanti al giudice se dovesse mai instaurarsi una causa nei confronti dell’assicurazione per ottenere il Risarcimento
Il legislatore ha però riconosciuto che nella immediatezza del sinistro il danneggiato può non ricordarsi di indicare i testimoni. La Compagnia è pertanto tenuta a ricordare con una raccomandata che sarà inviata entro 60 giorni dalla denuncia del Sinistro di comunicare gli eventuali testimoni. L’assicurato ha altri 60 giorni per rispondere all’Assicurazione.
Questa regola non vale se al momento del fatto era oggettivamente impossibile identificare dei Testimoni oppure nel caso in cui sia intervenuta la Polizia che ha proceduto essa stessa a identificare il testimone. Non vale anche in caso in cui ci siano stati dei danni anche alle persone.
Sempre per cercare di arginare il fenomeno dei Falsi Testimoni viene anche indicato nella legge che un testimone non può ricoprire tale ruolo per più di tre cause in cinque anni. In caso questo limite fosse superato il giudice comunica il nominativo del testimone alla Procura della Repubblica che verificherà l’esistenza di una eventuale falsa testimonianza o di frode all’assicurazione.
Il giudice potrà ora anche valutare, secondo il proprio apprezzamento, l’attendibilità di un Testimone. In questo modo il testimone perde un ruolo che prima era fondamentale.
Tempi per procedere con una causa contro l’assicurazione
Può capitare che l’assicurazione rifiuti di fare un’offerta di risarcimento al danneggiato. Il danneggiato allora può portare in giudizio l’assicurazione solo dopo che siano trascorsi 60 giorni dall’ultima comunicazione negativa dell’assicurazione o qualora la Compagnia rifiuti categoricamente di procedere.
Cessione del credito ai carrozzieri
Un’altra novità importante riguarda la necessità della fattura quando il danneggiato si rivolge ai Carrozzieri per fare valere quello che si chiama Cessione Del Credito. Infatti non sarà più possibile per il carrozziere riparare l’auto e poi emettere fattura.