Truffa: Richiesta danni falso incidente
Truffa: Richiesta danni falso incidente. Quando il lavoro incomincia a mancare, i soldi in tasca sono sempre meno ma la gente ha fame e deve mangiare qualcuno si arrovella e si inventa nuove comode soluzioni per truffare il prossimo. Un degli ultimi raggiri inventati è abbastanza facile da compiere: basta prendere il CID, o modello blu, che si ha in macchina, compilarlo con i dati di una ignara persona, indicare un importo economico pari a presunti danni che si vogliono risarciti (magari con l’aiuto di un carrozziere compiacente) e inviarlo alla propria assicurazione. Et voilà, spesso il gioco è fatto. L’assicurazione corrisponderà la cifra, se proprio va male un 50% di quella richiesta per un possibile concorso di colpa.
E i nostri telefoni squillano.
Siamo stati infatti contattati da diverse persone che ci hanno raccontato di essersi viste recapitare dalla propria agenzia di assicurazione una richiesta di risarcimento danni per aver causato un incidente automobilistico. Peccato che il proprietario dell’auto non abbia mai avuto nessun tipo di impatto con altre autovettura, non abbia mai sentito il nome della persona che gli richiede i danni, non sia mai stato nel luogo indicato dell’incidente (che magari è dall’altra parte di Italia), e che in quel giorno a quell’ora si trovasse seduto in ufficio a lavorare. Altre persone invece hanno direttamente notato a fine anno un aumento della classe di malus e dopo aver indagato sui motivi hanno compreso che gli è stato attribuita la colpa per un incidente mai avvenuto.
Che non si tratti di pochi sparuti casi ne è prova la pagina dell’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni (IVASS) che descrive dettagliatamente il problema. Anche in una circolare del 2012 comunicava alle proprie agenzie “..in molti casi l’assicurato viene a conoscenza del sinistro fantasma solo al momento in cui riceve l’attestato di rischio che riporta il sinistro e l’applicazione del malus”.
Se il povero “truffato” non fa nulla a fine anno si vedrà aumentare la propria classe di merito della propria assicurazione di ben due scalini, che equivale a pagare annualmente diversi euro in più.
Ci sono alcuni punti da seguire per tutelarsi:
- La propria assicurazione, che si è vista recapitare la richiesta di risarcimento danni dall’assicurazione di chi accusa di aver causato l’incidente, deve per prima cosa fornire al proprio cliente comunicazione del sinistro e deve chiedere la versione dei fatti al proprio assicurato. In tal modo può emergere una situazione molto diversa da quella descritta dal denunciante. Magari tramite una dichiarazione di estraneità ai fatti accaduti.
- Nel caso invece la propria assicurazione non segua il punto precedente e stia automaticamente per aumentare classe di “malus”è necessario inviare all’assicurazione un reclamo scritto in cui si chiede di riclassificare il contratto e di ricalcolare la classe di merito senza tenere conto dell’incidente che ci è stato indebitamene attribuito. La propria compagnia ha l’obbligo di rispondere entro 45 giorni. In caso contrario è possibile contattare direttamente noi di Difeso e Risarcito https://www.difesoerisarcito.it/chi-siamo/ o l’IVASS https://www.ivass.it/consumatori/reclami/
- La situazione più sgradevole è quella in cui, nonostante sia stata inviata all’assicurazione la dichiarazione di estraneità ai fatti accaduti, emerga effettivamente l’esistenza del sinistro. In questo caso la propria compagnia ha l’obbligo di gestire la lite. Se la compagnia non riesce a decidere per la mancanza di elementi può capitare che attribuisca la responsabilità dell’incidente al 50%. In questo caso si può di richiedere la consegna di tutti i documenti e decidere se procedere in tribunale per cercare di ottenere ragione
Se sei vittimadi una truffa con Richiesta danni Falso per Incidente Automobilistico contattaci. Valutiamo gratuitamente il tuo caso. Se ci sono gli elementi, avviamo a nostre spese e per tuo conto la richiesta di risarcimento. Tu non rischi nulla! Chiamaci subito allo 3928003398 per un parere gratuito o lascia i tuoi dati per essere ricontattato!
Truffa: Richiesta danni Falso Incidente Automobilistico