Muore Feto alla 36 settimana di gravidanza dopo 3 ore in ospedale
Lo scorso 6 dicembre una donna di 31 anni, incinta al 9 mese, si è recata al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Bari a causa di un malore. La signora viene ricoverata perché presenta alcuni sintomi preoccupanti come pressione alta e vomito. Le viene somministrata una flebo di antidolorifici e viene monitorata con le macchine per tracciati. Inspiegabilmente però dopo 3 ore il feto risulta morto.
Lo danna, di Modugno, si era recata in ospedale su indicazione del ginecologo di fiducia perché avvertiva dei forti dolori addominali. I medici le riscontrano una pressione oltre la norma e decidono di ricoverarla nel reparto di ginecologia. Le viene anche somministrata sia una pastiglia per abbassare la pressione, che però la donna non riesce ad ingerire a causa del vomito, sia una flebo di antidolorifico.
Il primo tracciato risultava regolare e non presentava anomalie, nel secondo invece, eseguito dopo 3 ore, il feto risultava già senza vita.
I medici hanno riferito che il decesso è avvenuto a causa del distacco della placenta causata forse a sua volta dalla pressione troppo alta della donna.
A seguito della denuncia dal compagno della donna la procura di Bari ha aperto una inchiesta. Il pm Chiara Giordano ha disposto l’autopsia del feto e ha disposto il sequestro delle cartelle cliniche. Al momento il fascicolo per omicidio colposo è ancora a carico di ignoti. Si sta indagando sulle cause della morte per verificare l’inesistenza di eventuali responsabilità da parte dei sanitari e del personale medico che aveva in cura la donna.