Proposta di Legge per fermare le Truffe Agli Anziani
Arriva infatti dal PD la proposta di legge per cercare di fermare le Truffe Agli Anziani che stanno continuando ad aumentare nel Belpaese. La proposta del deputato Ermini sembra aver trovato il massimo consenso nelle aule del Parlamento.
Ogni tanto la politica sembra accorgersi di quelli che sono i veri problemi degli Italiani.
La truffa agli anziani rappresenta la più vile e schifosa, se è possibile stilare una classifica sulla viltà delle truffe, tipologia di raggiro: non solo si va a colpire una persona più “debole” ed “indifesa” dal punto di vista economico e purtroppo spesso anche fisico, ma il danno maggiore viene subito dal punto di vista psicologico. Vengono portati via infatti, oltre ad i risparmi, anche i ricordi di una vita. Ricordi a cui spesso le persone anziane sono aggrappate. Viene quindi, in un certo senso, “rubata” la vita stessa. Spesso queste persone raggirate dopo i furti si lasciano andare e piano piano si spengono.
Massimo plauso quindi al deputato Ermini che cerca di contrastare una emergenza sociale. I vari schieramenti politici si riservano tuttavia di analizzare i contenuti della proposta per migliorarla. Forza Italia, per esempio, ritiene più coretto non intervenire con una legge apposita che, sulla base della sua esperienza, ritiene possa non dare i risalati sperati. Propone invece di escludere di concedere le attenuanti generiche nel caso in cui fossero presenti alcuni punti specifici ancora da individuare.
Anche Vittorio Ferraresi per il Movimento 5 Stelle è d’accordo sul fatto che questa piaga sociale vada arginata ma si riserva di apportare delle modifiche. Dopo aver esaminato il contenuto del testo Ermini propone di discutere su alcuni punti: infatti sottolinea che sia già presente una aggravante di 5 anni se chi viene truffato ha più di 65 anni (art 61 comma 5 codice penale). Inoltre rileva, giustamente, che sia strano che il PD faccia una proposta di inasprimento delle pene e che voglia che il truffatore vada in carcere visto che è stato proprio il PD a depenalizzare alcuni reati con la legge svuota carceri. Sottolinea infatti che il PD con tale legge ha leso profondamente il principio fondamentale della certezza della pena e che una legge in questo modo avrebbe poco senso di esistere se non si ricostruisce questo principio di base.
Anche la Lega, auspicando che la proposta di legge vada avanti, sottolinea però come sia un controsenso che il PD non appoggi la loro proposta sulla Legittima Difesa ed invece proponga una legge per tutelare gli anziani e ritiene che sia una mossa per portare dei voti in casa PD.